Chi Siamo

Il vino.Emozioni da bere

“Ciò in cui crediamo è la bellezza del vino. Il vino per noi è poesia innata legata all’attesa delle stagioni. Il vino è il tempo che scorre affinché la vigna dia i suoi frutti e questi si colorino. Il vino è autenticità di sentimenti, di sensazioni e di emozioni.”

DALLA VIGNA IN TAVOLA IL SAPORE DI UNA VISIONE

L’Antico Fienile Belmonte nasce dalla passione di due giovani donne, due sorelle, Ida e Simona che hanno raccolto un sogno tramandato da generazioni, ed hanno deciso di trasformarlo in realtà. Dall’amore per i colori ed i profumi della natura e dal lavoro sano di chi crede nella binomio tradizione-innovazione, prende vita il progetto L’Antico Fienile Belmonte, una realtà aziendale tutta orientata alla realizzazione artigianale di prodotti d’eccellenza, il vino e l’olio di produzione propria.
PER VOLARE ALTO PRENDIAMO SLANCIO DALLA TERRA

L’Antico Fienile è un progetto giovane e dinamico, in cui si mescolano passione, vocazione e volontà di proporre un nuovo modello culturale, tutto orientato al rispetto ed alla valorizzazione dell’ambiente e del mangiar sano. L’impegno di cui le due sorelle Belmonte si fanno carico è quello di offrire un esempio autentico di come realizzare prodotti artigianali che invitino il consumatore ad uno stile di vita sano e consapevole, un ritorno alla semplicità ed alla genuinità di valori e sapori.

VIAGGIO A RITROSO
ALLE RADICI DEL SOGNO

L’Antico Fienile sorge circa 80 anni fa sulle colline altomontesi quando l’attività principale era la conservazione del fieno destinato ai capi di bestiame. Si affacciava però una forte passione per la produzione artigianale del vino che, tramandata per generazioni, sarebbe poi diventata un progetto in cui si riversa tutto l’impegno di Ida e Simona. Dal 2016, con un’opera di ristrutturazione, viene costruita una cantina, luogo ideale per il mantenimento ottimale del prodotto.
CORAGGIO E PASSIONE
DALLA STORIA NASCE IL FUTURO

Le due sorelle Belmonte hanno colto il valore della tradizione di famiglia ed hanno fatto sì che quel sogno si realizzasse, diventando l’azienda L’Antico Fienile Belmonte che produce, oggi come allora, quello che papà Gianfranco ama definire il suo prezioso “succo d’uva”, genuino ed artigianale.

Tutta la famiglia è ormai coinvolta nel progetto che, grazie a determinazione ed impegno, punta ad offrire un prodotto con un’identità forte, che non intende lasciarsi bere distrattamente ma che vuole farsi conoscere e apprezzare nella sua totalità.

490 mt
ALTITUDINE
16.6 °C
TEMPERATURA MEDIA
3880 h
ORE DI LUCE ANNUE
620 mm
PRECIPITAZIONI ANNUE

Le due sorelleLA FORZA IN UN SORRISO.
DUE ANIME UN CUORE SOLO.

Due giovani donne, due sorelle, figlie della stessa storia, sebbene molto diverse tra loro, uniscono intuizioni ed energie e le concentrano per andare in un’unica direzione. Si riconoscono unite nell’amore per la famiglia e negli ideali che questa ha trasmesso loro avendone respirato e assorbito, negli anni, i valori della tradizione, del rispetto e dell’amore per la terra.

Dall’entusiasmo di Ida e Simona prende forma il progetto L’Antico Fienile Belmonte che vuole valorizzare un nuovo modello culturale in grado di guidare il consumatore verso uno stile di vita sano e consapevole. È dal loro intuito, dall’entusiasmo e dalla voglia di pensare in grande, che vitigni ed uliveti diventano protagonisti assoluti del progetto L’Antico Fienile Belmonte che, con cura e amore, garantisce la produzione di vini ed olio, fiore all’occhiello della qualità Made in Italy.

Con radici fortiGuardiamo al futuro

L’Antico Fienile è un progetto giovane e dinamico che vuole offrire ad ogni persona la possibilità di rallentare sperimentando il modo di vivere calabrese e le tradizioni enogastronomiche calabresi. Facciamo questo creando un ambiente in cui le persone possono vedere, toccare con mano e assaggiare i nostri prodotti, esplorando la cultura locale e soprattutto vivendo con e come il popolo locale. Oltre alla coltivazione di vitigni e uliveti autoctoni attraverso processi tradizionali, offriamo una serie di servizi volti all’ospitalità, come: l'organizzazione di eventi culturali a tema e di esperienze turistiche e culturali su misura.

Simona Belmonte

Da sempre alla ricerca del bello custodisce un innato desiderio di raggiungere l’impossibile, senza fermarsi davanti a nessun ostacolo.

Simona ama condividere, con gli amici, con le persone che ha a cuore e sceglie di avere intorno cose e persone semplici, oneste, genuine. Per Simona un lavoro è ben fatto solo quando genera un sorriso sulle labbra di chi ne beneficia. Custodisce un amore sano e profondo per tutto ciò che Madre Terra ci ha regalato.

Simona è laureata in Marketing, Consumi e Comunicazione presso l’Università di Lingue e Comunicazione (IULM) di Milano ed ha conseguito un Master in Filosofia del Cibo e del Vino all’Università San Raffaele di Milano. Iscritta all’Associazione Italiana Sommelier ed è al secondo anno di corso. La sua parola d’ordine è “mai arrendersi!”

Ida Belmonte

Nata e cresciuta ad Altomonte, un paese piccolo ma pieno di virtù, vive da sempre accanto alla sua famiglia, ma ha sempre la valigia pronta per intraprendere un nuovo viaggio, come occasione per scoprire nuove realtà e per allargare i confini della mente.

Ida ama la musica e stare in compagnia degli amici, ovviamente, sorseggiando un buon calice di vino.

Per liberare la mente sono tre le sue soluzioni: la palestra, andare a correre o immergersi in tutto ciò che è natura. Attenta ai dettagli, precisa fino quasi ad essere pignola, è sempre spettinata e piena di vita, con tanta voglia di fare.

Ida è iscritta alla facoltà di Economia presso l’Università della Calabria e contemporaneamente ha conseguito il titolo di Sommelier FIS (Fondazione Italiana Sommelier).

Abbiamo fatto dell’amore per la terra, per la tradizione e per la natura, il senso pieno del nostro lavoro. Le radici affondano nella storia mentre i rami si allungano verso il futuro. Un futuro che scriviamo ogni giorno con impegno, passione e coraggio.
La promo scade fra
00g
00o
00m
00s
Black Friday: -20% su tutti i prodotti